Passa ai contenuti principali
Competition Policy

Perché è importante la politica di concorrenza per i consumatori?

La politica di concorrenza consiste nel far rispettare delle regole per assicurare che le imprese si comportino lealmente. Così facendo incoraggia lo spirito imprenditoriale e l'efficienza, aumenta le possibilità di scelta dei consumatori e contribuisce ad abbassare i prezzi e a migliorare la qualità.

Prezzi più bassi per tutti: Il modo più semplice per conquistare quote di mercato è offrire un prezzo più basso. In un mercato concorrenziale i prezzi sono spinti verso il basso. E non sono solo i consumatori a trarne vantaggio: quando un maggior numero di persone può permettersi di comprare un prodotto, le imprese lavorano di più e questo fa bene all'economia nel suo insieme.

Migliore qualità: La concorrenza incita le imprese a migliorare la qualità dei beni e servizi che offrono, per attirare più clienti e espandere la loro quota di mercato. Qualità può significare varie cose: prodotti che durano di più o funzionano meglio; un'assistenza tecnica post-vendita più efficiente; un servizio migliore e più cortese.

Più scelta: : In un mercato concorrenziale le imprese cercano di differenziare i loro prodotti. Ne risulta una scelta più ampia: i consumatori possono scegliere il prodotto che offre il miglior rapporto qualità/prezzo per le loro esigenze.

Innovazione: Per poter offrire più scelta e prodotti migliori, le imprese devono innovare - sotto il profilo della progettazione, del design, delle tecniche di produzione, dei servizi, ecc.

Imprese più competitive sui mercati mondiali: : La concorrenza all'interno dell'UE contribuisce a rendere le imprese europee più forti anche fuori dell'Europa, e capaci di far fronte ai loro concorrenti mondiali.

Qual è il tuo ruolo?

Forse non ci hai mai pensato, ma tu sei un fattore chiave per la competitività delle imprese: scegliendo quale prodotto comprare, in definitiva orienti il comportamento delle imprese. E tenendoti informato e protestando contro quelle che a tuo giudizio non si comportano in modo corretto, puoi contribuire anche tu a garantire che le imprese continuino ad offrire più scelta, qualità e innovazione a prezzi più bassi.